Intelligente! Il blog di Relicense
Tutto quello che un’azienda deve sapere per un utilizzo conforme alla legge e per risparmiare attraverso le licenze a volume Microsoft di seconda mano
Il blog di RelicenseCon il contributo del Confare CIO Summit di quest'anno, tenuto sotto il motto “Riduci, Riusa, Ricicla”, sul tema della particolare responsabilità dei CIO per agire in modo sostenibile nell'economia, Relicense ha mostrato ai responsabili delle decisioni aziendali una via per idee come la sostenibilità e protezione delle risorse incidendo nella gestione del software.
Earth Overshoot Day
Il concetto di un "Earth Overshoot Day" (il giorno del sovrasfruttamento) dovrebbe servire a illustrare in modo impressionante l'urgenza delle attività a tutti i livelli regolati da tali principi. Questa data speciale segna il giorno di un anno in corso in cui l'utilizzo di prodotti primari rinnovabili supera la loro riproduzione naturale. Quanto prima questo giorno si verifica nel corso dell'anno, tanto più sarà minacciata la conservazione delle nostre fondamenta di sussistenza.
Seguendo questo aspetto, le risorse del nostro pianeta furono sovraccaricate per la prima volta nel 1970. In quell'anno, l'Overshoot Day fu il 29 dicembre. La data EOD dello scorso anno rivela quanto sia stato drammatico lo sviluppo nel corso dei 50 anni seguenti: era il 29 luglio. In quest'anno, la data è tornata indietro di circa un mese. Sfortunatamente, tuttavia, questa non è un'indicazione per un'inversione di tendenza sostenibile, ma piuttosto il risultato di un ulteriore disastro globale: la pandemia di Covid-19 e il conseguente blocco di intere economie nazionali.
Conservazione delle risorse necessaria a tutti i livelli
Di conseguenza, misure efficaci di conservazione delle risorse sono di vitale importanza. Ciò che conta è usare le materie prime e l'energia necessarie per la produzione, l'uso e il consumo di beni prodotti industrialmente per lavorare in modo prudente e sostenibile. Ridurre l'uso di combustibili fossili, ridurre al minimo le emissioni inquinanti, evitare materiali di imballaggio nocivi o ridurre le distanze di trasporto sono i fattori che possono contribuire a vincere questa sfida globale. Innumerevoli altre misure, che a prima vista potrebbero sembrare insignificanti, possono anche contribuire alla loro parte, anche se questa dovrebbe essere solo un'espressione vivace di un cambiamento di paradigma assolutamente necessario.
Come nuovo: riciclaggio digitale
Anche l'utilizzo di software in modo sostenibile può dare un piccolo contributo di questo tipo. Questo settore è anche quello che offre alternative a un atteggiamento usa e getta con tutte le sue implicazioni negative. Quindi, invece di rivolgersi abitualmente al produttore e chiedere nuove licenze costose ogni volta che se ne presenta la necessità, potrebbe valere la pena considerare di cercare sul mercato il cosiddetto software usato. Questo "riciclaggio digitale" offre il vantaggio di ottenere significativi vantaggi in termini di costi per i prodotti che non mostrano alcuna differenza di funzionalità rispetto al software nuovo. Ciò significa che le organizzazioni possono agire solo come acquirenti di software usato, ma possono realizzare profitti vendendo anche software non più necessari, dopo essere passati a una soluzione basata su cloud o nel corso di una fusione o acquisizione. Quando si acquista o si vende software in questo modo, è consigliabile, tuttavia, considerare di assicurarsi l'assistenza di un'organizzazione specializzata in operazioni di questo tipo come Relicense per l'elaborazione della transazione. Questo può aiutare a garantire che tutti i prerequisiti legali e formali vengano soddisfatti completamente.
Tutto quello che un’azienda deve sapere per un utilizzo conforme alla legge e per risparmiare attraverso le licenze a volume Microsoft di seconda mano
Il blog di Relicense